Categories
graphics various

Scuola Politecnica di Design – Master industrial design 3ds max

Ho terminato le lezioni per il corso di 3ds Max per il Master di Industrial Design per la Scuola Politecnica di Design!
scuola_politecnica_design_lucaderiublog.blogspot.com

Il corso, interamente in lingua inglese e basato su nozioni avanzate e specifiche per il render, è stato piuttosto impegnativo.
Sono partito con una breve panoramica essenziale delle funzionalità di 3ds Max: senza perdere tempo ci siamo focalizzati sugli elementi più importanti. Abbiamo analizzato nel dettaglio le modalità di funzionamento di un render, dapprima in generale e poi con l’utilizzo di V-Ray. Abbiamo affrontato in maniera approfondita la tematica dell’UV Unwrap e dell’applicazione delle texture, per la corretta creazione di materiali fotorealistici. Abbiamo analizzato ed utilizzato il funzionamento di luci ed esposizione di camera, oltre al renderizzatore e alla post-produzione.

Il corso è durato un solo semestre e ha concluso quanto visto nel primo semestre con Rhino (a cura di un altro mio collega docente) riguardante la visualizzazione grafica 3D per il design. A differenza del master di interior design quindi, il tempo a disposizione per affrontare i vari argomenti è risultato dimezzato, ma l’esperienza con SPD è stata, come sempre, ottima. Ripeto quanto scritto nel 2012: la miglior scuola!