Yesterday I attended and passed at 100% the Autodesk’s 3ds Max 2014 exam!
For this great satisfaction I have to say thanks to UPGRADE: Donato Cremonesi, Blerina Pashollari, Valeria Pizzi, Valeria Casanova and Gianluca Melcangi. I use Max since Kinetix/Discreet time, when the software was known with the name “3D Studio Max r2”, but Upgrade organized the exam and offered me performant computer and confortable structure to attend it (plus coffee before exam!).
Cheers!
È iniziata la mia nuova avventura con Digital Camera, la rivista che ogni mese informa sulle ultime novità per quanto riguarda gli strumenti professionali per fotografi creativi.
Ogni mese vi aspettiamo in edicola con 1 ora di video tutorial e ricchi articoli! A presto e buon apprendimento.
L’idea è ambiziosa e non può di certo passare inosservata, per via di diversi aspetti interessanti e talvolta pretenziosi.
Vediamo velocemente le città che competono al titolo di capitale europea della cultura del 2019, la lista è riportata visivamente nelle due figure a seguire e visionabile sul sito ufficiale.
La domanda quindi nasce spontanea: perché Mantova e non un’altra realtà ben più vasta in termini impatto socio-culturale, per non parlare della nostra capitale (o, se non altro Torino, Milano, Venezia o Firenze?).
Lo so che la fine dei lavori è prevista per Marzo 2015 e attualmente le fognature e la viabilità esterna sono concluse ma…terminare i lavori 3 mesi prima dell’inaugurazione non è un po’ troppo a ridosso della data di aperura?
The adventure continues and the porting of Kitty Scratch 2 from iOS to Android is almost done.
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Nothing works and nobody knows why (- -)
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Nothing works and somebody knows why (- +)
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Everything works and nobody knows why (+ -)
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Everything works and everybody is happy (+ +)
Kitty Scratch 2 on AppStore!
Today I have a great announce: Our videogame “Kitty Scratch 2” is avaible to play on AppStore!
With PlaySys we prepared a full game design document and the 2nd of September we started the official development. Today, after 2 months the game is on the “shelves” of AppStore and I’m working on the porting for Android and, if everything goes right, tomorrow the game’s .apk will be delivered to Google Play.
Filippo Zanoli – Game Designer
Elisa Cristantielli – Art Director
Elena Kartseva – Interior Designer
Lorenzo Cardile – 3D Artist
Beniamino Valentini – Animator
Bo Zhang – 3D Artist Intern
Alessandro Carpentiero – Musician and Composer
Andrea Peduzzi – PR Now let me conclude saying that the game is far away to be a GTA5 or a colossal, but is funny to play and we tryed to do our best to include dynamic 3D stuff on mobile devices. In fact the game behave differently accordingly to the time of the day in which you play it. Every 12 hours the system gives you 50 scratches to use and you can extend the game experience with mini games.
Dal primo di settembre fino al 21 Ottobre mi sono cimentato in una nuova esperienza: lo sviluppo di un videogioco per quanto riguarda la programmazione. Il risultato è “Kitty Scratch 2, episodio 1”, disponibile da oggi su AppStore e a brevissimo su Google Play!
QUI il comunicato stampa ufficiale.
Simo tutti d’accordo sul fatto che Kitty Scratch 2 non è paragonabile a colossi recenti come GTA5, Beyond o altri, ma il gioco rappresenta per noi il primo passo concreto verso lo sviluppo di nuove realtà e conclude una lunghissima serie di test e prove più o meno riuscite, realizzate in 10 anni. Il gioco è composto da 3 episodi che usciranno a cadenza bimestrale e una parte del team è già al lavoro su un nuovo concept che entrerà in produzione nelle prime settimane del 2014.
per quanto mi riguarda la sfida del codice è stata notevole:
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gestione assegnazione graffi
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validazione partita e controllo anti cheat
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programmazione controlli e meccaniche di movimento giocatore/avversari
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salvataggio e gestione dati con tanto di achievement su Game Center (prima volta in cui metto mano in tutto questo)
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gestione dinamica del livello di gioco: i personaggi cambiano posizione in base al tempo di gioco…un po’ come avviene durante la giornata di GTA5, con grande semplificazione 😀
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debug gioco, fixes e preparazione Store
Se trovate dei bug o delle imprecisioni fatemelo sapere commentando questo post o sulla pagina ufficiale del gioco, per favore. Sto sistemando alcune imperfezioni che ho notato e conto di rilasciare una versione 1.1 entro la fine di novembre (data in cui la verrà lanciata la versione per Android).
Buon divertimento!
Solo un breve update per segnalare questa intervista fatta da 3darchitettura.com a Martine de Wit di DUS Architects (Amsterdam).
La scorsa settimana ho tenuto 3 ore di workshop presso il ViewConference. Ho già partecipato a questo evento anche nel 2010 e nel 2011, parlando di sviluppo videogame con UDK e Unigine (utilizzati da PlaySys tra il 2006 e 2009 per lo sviluppo di prototipi di gioco).
Il primo argomento trattato è stata la stampa 3D.
Supportato dall’amico e collega Massimo Temporelli (fondatore del FabLab di Milano) ho affrontato le tematiche di possibilità offerte dalla grafica 3D e successiva trasposizione nel mondo “reale”. Io e Massimo abbiamo effettuato una stampa dimostrativa usando una piccola Sharebot, per stampare in tempo reale un gattino in ABS. (Il personaggio in questione è il protagonista del videogioco, di imminente uscita, a cui sto lavorando con la mia agenzia).
Durante questo intervento non poteva mancare una breve introduzione a V-Ray, con l’analisi delle nuove caratteristiche offerte dalla versione 3, a breve sul mercato. Chaos Group mi ha gentilmente fornito una versione d’anteprima e del materiale dimostrativo. Devo ammettere che la versione 3 presenta alcuni accorgimenti geniali in grado di elevare ancor più la già eccellente velocità di produzione.
Quest’anno ho presentato Unity come middleware di sviluppo games 3D, al posto di UDK, Unigine o CryEngine.
L’intervento è stato rapido e avrei voluto avere più tempo a disposizione, per scendere ancora più nei dettagli, quindi mi auguro di avere presto altre occasioni. Per ora faccio i miei complimenti agli organizzatori del ViewConference per l’ottimo lavoro e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. Vi lascio con la mia espressione soddisfatta e ci vediamo l’anno prossimo! 🙂
Some days ago I received the preview material of Laureate Career comunication stuff, and I’m happy to say that I got selected in the top 30 prestigious career of ex student from the Laureate school circuit.
After this I founded in 2007 my own agency, PlaySys, that has the aim of developing videogames or technologies that supports the videogame creation. More info on my Linkedin
Ragazzi ci siamo, il mio terzo manuale “V-Ray e Progettazione 3D” è finalmente disponibile in tutte le librerie! 🙂 Questa volta mi sono trovato alle prese con V-Ray di Chaos Group e, a differenza di altri manuali, questo è incentrato solo ed esclusivamente su nozioni rapide ed efficaci per quanto riguarda render per architetti, interior designer o ingegneri.
PS: se avete richieste specifiche potete contattarmi su facebook. Oltre ai corsi universitari, articoli per riviste, manuali e video tutorial organizzo lezioni private o collettive online su richiesta.