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Corso Avanzato di Videogame Programming

“PlaySys e Milestone supportano Galdus nella realizzazione del Corso Avanzato di Videogame Programming”.
Ebbene sì, finalmente è giunto il momento di annunciare questa iniziativa che mi vede coinvolto per quanto riguarda le discipline grafiche, e vede Giorgio Ugazio nuovamente in veste di docente per quanto riguarda la programmazione in C++. lucaderiublog.blogspot.com_corso_avanzato_videogame_programming.jpg
L’idea è nata contemporaneamente presso l’azienda chiave nel settore dell’intrattenimento videoludico italiano, Milestone, e il noto istituto di formazione Galdus. La partecipazione di PlaySys, orientata perlopiù sulla parte “visual 3D” del corso è stata una conseguenza automatica. logo_vettoriale_2
Galdus offre da anni un servizio di formazione specializzato in varie discipline professionali e si distingue per la sua politica “poco fumo e molto arrosto. Si impara un mestiere!”, collaborando direttamente con professionisti e aziende che hanno esperienza nelle specifiche aree professionali. lucaderiublog.blogspot.com_logo_milestone_corso.jpg
Milestone, già nota in Italia e all’estero, è la realtà italiana più grande e affermata con diversi titoli tripla-A in commercio. La possibilità di sviluppo di Milestone è collegata direttamente alla presenza di talenti, in grado di gestire in modo autonomo svariati progetti, a seconda del tipo di mansione svolta all’interno dell’azienda stessa.
Viene da se che la software house è in costante ricerca di validi collaboratori, motivati e preparati per affrontare il lavoro. Il corso avanzato di videogame programming serve a formare talenti esperti proprio in questo ambito. A differenza di altri istituti che basano tutta la formazione sulla teoria, Galdus prevede una forte componente pratica in modo da far “toccare con mano”, l’ambiente professionale. lucaderiublog.blogspot.com_logo_playsys_corso.jpg 
La partecipazione di PlaySys al corso è dovuta alla volontà di inserire nozioni di CG all’interno del percorso formativo. Visto che lavoriamo con software di prossima generazione, che abbiamo gestito riviste, scritto manuali, sviluppato tool interni, partecipato ad eventi, tenuto docenze universitarie in italia e all’estero, tenuto conferenze e testato l’ambiente videoludico, la scelta del partner è caduta su di noi Occhiolino

Scarica QUI il pdf con tutte le specifiche del corso
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Scarica QUI il comunicato stampa
lucaderiublog.blogspot.com_pdf_icon_corso.jpg

O se ti senti già pronto, valuta le posizioni di lavoro disponibili presso Milestone e buon videogame development!

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Nuovo video 3D

Ecco un’anticipazione di un nuovo video a cui stiamo lavorando. Si tratta di una animazione tecnica della durata di 3 minuti circa. lucaderiublog.blogspot.com_animazione_3d_componenti_elettronici L’animazione illustra un particolare sistema di raffreddamento per server room di notevoli dimensioni.
Il prodotto presenta diversi sistemi di funzionamento ed è in grado di mantenere costantemente refrigerata la sala macchine che altrimenti supererebbe la temperatura operativa, con conseguente danneggiamento dei sistemi hardware. Prossimamente aggiornerò il post con spezzoni dell’animazione, nel frattempo è possibile visionare alcuni nostri lavori realizzati in passato, nel nostro canale YouTube.
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DeAgostini – Neuschwanstein in 3D

Finalmente disponibile in libreria, una serie di volumi realizzati da DeAgostini, in collaborazione con Giuseppe Della Fina e PlaySys. PlaySys
via Friuli 61
20135 Milano Abbiamo partecipato alla realizzazione dei vari volumi, offrendo un supporto grafico 3D per la realizzazione dei modellini cartacei da costruire, le istruzioni e parte delle copertine. Questo lavoro non richiedeva un fotorealismo estremo, anzi, per le texture dei modelli ci siamo affidati ai nostri illustratori anziché impiegare degli scatti fotografici, diversificando così il “tocco” nelle varie opere. La progettazione cartacea, fase più complessa in assoluto, è stata gestita autonomamente da Pamela De Lorenzi. Sono stati realizzati dei modelli 3D a basso numero di poligoni per i vari monumenti, dopodiché abbiamo apportato modifiche, aggiungendo dettaglio laddove necessario e semplificando ulteriormente le zone che sarebbero divenute eccessivamente critiche in fase di costruzione. Anche la realizzazione delle istruzioni, e parte della copertina sono stati realizzati da PlaySys. Nel nostro archivio abbiamo numerosi prototipi cartacei dei monumenti pubblicati e non… sembra un lavoro semplice, ma ci sono molti passaggi dietro ad ogni modellino; spero apprezzerete il nostro lavoro e vi divertirete costruendoli, come noi ci siamo divertiti a realizzarli! I libri sono destinati ad un pubblico giovane, ma sono un ottimo prodotto anche per studiosi e collezionisti di tutte le età. Con oltre 60 pagine ricche di belle immagini e illustrazioni, stampate ad alta qualità, con ottima rilegatura e copertina rigida, viene raccontata la storia di un monumento, che da il nome al libro, volume per volume. Giuseppe Della Fina è il direttore del Museo Archeologico di Orvieto, con alle spalle anni di esperienza e numerose pubblicazioni in ambito storico, archeologico e artistico. Basta fare una ricerca con Google per trovare le sue pubblicazioni in vendita su diversi store. DeAgostini unisce una sapiente strategia di marketing, oltre ad un’importante rete di distribuzione internazionale e PlaySys ha aggiunto il proprio know-how di grafica 3D e progettazione. Al momento fanno parte della collana “I Monumenti”: Il Colosseo, Notre Dame de Paris, Empire State Building e Neuschwanstein. Ecco alcuni link per l’acquisto online: IBS
FNAC
DEAGOSTINI
RIZZOLI
ILSOLE24
UNILIBRO
WEBSTER

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Ninety Nine Nights

digg_url = “http://myvideogame.blogspot.com/2010/12/ninety-nine-nights.html”;digg_title = “Ninety Nine Nights”;digg_bgcolor = “#B4E0F8”;digg_skin = “normal”;digg_url = undefined;digg_title = undefined;digg_bgcolor = undefined;digg_skin = undefined;

Delusione, rabbia e frustrazione. Sono stati i risultati di questo gioco.  L’impressione che mi dava era quella di potermi offrire un gameplay abbastanza simile a Drakengard per PS2: uno di quei giochi in cui si premono a raffica i pulsanti per sfogarsi dopo una giornata di lavoro. Invece è più la frustrazione che si accumula rispetto a quella che si scarica con questo gioco…meglio portare fuori il cane a fare una passeggiata. myvideogame.blogspot.com_Ninety_Nine_Nights Se siete indecisi sull’acquisto di questo gioco ascoltate il mio consiglio: non compratelo, ci sono tanti altri titoli sugli scaffali che valgono molto di più. FINITO: no
VALUTAZIONE: 1/5

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Lost Planet

digg_url = “http://myvideogame.blogspot.com/2010/12/lost-planet.html”;digg_title = “Lost Planet”;digg_bgcolor = “#B4E0F8”;digg_skin = “normal”;digg_url = undefined;digg_title = undefined;digg_bgcolor = undefined;digg_skin = undefined;

Pensavo fosse un capolavoro e invece ho trovato una grande delusione in questo gioco. Entusiasmato dal team di sviluppo, Capcom, e dalle recensioni lette su internet mi sono fiondato ad acquistarne una copia ma, ad essere sincero, non mi è piaciuto. Il gioco, pur essendo ambientato in ambienti aperti, mi ha dato un senso di claustrofobia estrema e la giocabilità mi è parsa alquanto limitata. Anche la storia non è stata nulla di eccezionale, fin dall’introduzione si capisce già come va a finire. myvideogame.blogspot.com_lost_planetLa realizzazione grafica invece, ovviamente, merita un applauso anche se non basta ad invogliarmi ad acquistare il seguito. FINITO: si
VALUTAZIONE: 2/5

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Silent Hill – Shattered Memories

digg_url = “http://myvideogame.blogspot.com/2010/12/silent-hill-shattered-memories.html”;digg_title = “Silent Hill – Shattered Memories”;digg_bgcolor = “#B4E0F8”;digg_skin = “normal”;digg_url = undefined;digg_title = undefined;digg_bgcolor = undefined;digg_skin = undefined;

All’inizio ero un po’ perplesso e prevenuto: un Silent Hill per wii, dopo aver giocato a Silent Hill 5 per Xbox360 mi sapeva di “riciclo di materiali”. In effetti il gioco non ha la tipica giocabilità dei precedenti episodi per PlayStation o Xbox, ma offre comunque una trama avvincente e un nuovo stile di gameplay. Restano gli enigmi, sebbene stiano diventando sempre più semplici e resta l’atmosfera, appunto, da Silent Hill. Il gioco è piacevole, troppo breve e spesso frustrante per i combattimenti basati sulla fuga. Gli sviluppatori hanno creato un personaggio non in grado di attaccare, ne di difendersi e l’unico modo per sopravvivere è darsela a gambe. A differenza però di altri giochi (sullo stile di Clock Tower), in cui questa situazione portava una grande angoscia, Silent Hill Shattered Memories porta frustrazione nel dover rifare la stessa scena più volte. myvideogame.blogspot.com_Silent_Hill_Shattered_MemoriesIl gioco è piacevole anche se troppo ritmico nella successione delle meccaniche di gameplay: esplorazione->enigma->percorso->fuga. Indubbiamente si tratta di un titolo interessante ma probabilmente dedicato solo ai giocatori hardcore della serie. FINITO: si
VALUTAZIONE: 4/5

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Fallout 3

Non credo ci sia bisogno di dire molto su questo gioco. Immagine, link e valutazione. myvideogame.blogspot.com_fallout_3 FINITO: ovvio
VALUTAZIONE: ovvio

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Alone in the dark: Inferno

Li ho giocati tutti! da quelli del 1992 ce li ho tutti originali (Incluso l’introvabile Jack in the dark). L’ultimo episodio “Inferno” mi ha entusiasmato tantissimo nella prima parte, mentre nella seconda, quella che si svolge all’interno di Central Park, devo dire che mi ha deluso un po’. Il gioco diventa ripetitivo e oltremodo noioso, se non fosse per la grafica che salva la situazione. myvideogame.blogspot.com_alone_in_the_darkIndubbiamente si tratta di un gran gioco e di una grande saga. Quello che mi ha stimolato di più è l’episodio per PS2: “The new nightmare”, davvero bello!
In definitiva è un gioco che consiglio agli amanti dei survival horror. Non è perfetto come un Resident Evil, ma è un titolo in grado di dare svariate ore di emozioni. FINITO: si
VALUTAZIONE: 3/5 PS: ho avuto la sfortuna di vedere il film..non fatelo!

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Viva Piñata

Sviluppato da Rare, il precedente sviluppatore di Donkey Kong e Kameo, mette il giocatore nei panni di un “amministratore di giardino”. Si comincia con la gestione dell’ambiente e successivamente dei rapporti sociali tra animali, allevati nel proprio giardino. Il gioco non ha uno scopo preciso se non quello di aumentare l’estensione del giardino, collezionare i vari oggetti, elementi e animali. Inutile dire che non sono riuscito a trovarli tutti come, credo, la maggior parte dei videogiocatori. I problemi principali nel completare il gioco sono la difficoltà di mantenere pacati i rapporti tra gli animaletti, e la quantità spropositata di specie diverse. myvideogame.blogspot.com_vivapinataIl gioco è molto colorato e davvero piacevole, soprattutto nelle prime ore, ma a lungo andare tende a stancare a causa della ripetitività delle azioni. Attualmente conosco solo una persona che è stata in grado di finirlo tutto e trovare tutte le specie di animali…persino quelle più difficili da “invogliare” ad avvicinarsi. FINITO: no
VALUTAZIONE: 3/5

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Donkey Kong Returns

Non sono un amante dei platform, ma da piccolo ho passato intere giornate con Donkey Kong per il Super Nintendo. Solo le colonne sonore sono bastate a farmi rivivere alcuni momenti della mia infanzia. Il remake per Wii è un ottimo prodotto che farà la felicità dei nostalgici come me e dei più giovani videogiocatori. Il level design non sempre è accessibile a chiunque, in alcuni tratti superare gli ostacoli è davvero ostico…specialmente nei livelli con veicolo a propulsione. myvideogame.blogspot.com_donkey_kong_returnsTorna il carrello vuoto, quello pieno da cui è possibile staccarsi, torna il mitico rinoceronte (e gli altri animali?!) ed un nuovo barile-razzo a propulsione.
Ho giocato Donkey Kong Returns tutto d’un fiato e mi è piaciuto davvero tanto. Bellissimi i livelli in “contro luce” e davvero formidabile il level design. Unico difetto, per i nostalgici, è la mancanza dei livelli sott’acqua e dei soliti animali da usare come veicoli…peccato, sarebbe stato perfetto. FINITO: si
VALUTAZIONE: 3/5