Siamo nel secondo semestre…ed abbiamo altri 10 partecipanti al nostro corso! Il corso di Autodesk 3ds Max che tengo presso NABA ha una caratteristica vincente: è costituito da un numero volutamente ridotto di partecipanti, in modo tale da poterli seguire tutti. Questo metodo formativo mi è piaciuto molto durante il primo semestre e sembra dare ottimi risultati di partecipazione degli iscritti. Infatti NABA per i suoi corsi serali di 3ds Max ha pensato di mantenere un numero rigorosamente chiuso di ragazzi “affamati” di conoscenze 🙂 Abbiamo affrontato tutti gli argomenti relativi a 3ds Max partendo dall’interfaccia al renderizzatore. Stiamo utilizzando iRay in questa seconda fase del corso, nella prima abbiamo avuto modo di vedere nel dettaglio MentalRay, il suo funzionamento, vantaggi e svantaggi. Interessante vedere come in poche lezioni gli studenti iscritti, partiti da una conoscenza nulla del software, siano in grado di manipolare caratteristiche avanzate del software come la global illumination, il final gather, le mappe UV. Anche se i ragazzi sono stati attenti e sempre presenti, una nota di merito va anche al software..nettamente più semplice da utilizzare rispetto a 10 anni fa su sistema NT4 :p
Grafica 3D per Master di Interior Design e Industrial Design. Questi sono i due corsi di cui è finito il primo semestre presso la Scuola Politecnica di Design. Non mi era mai capitato di insegnare in questo istituto prima ma, da ottobre 2011, è stato un susseguirsi di soddisfazioni. I miei corsi hanno avvicinato 64 studenti, perlopiù stranieri, al mondo di Autodesk 3ds Max. Ho insegnato loro le basi del programma, partendo dall’interfaccia. Ho introdotto la modellazione poligonale, i modificatori, i materiali, le texture e l’UV mapping, le luci, i settaggi della camera e del renderizzatore. Nell’ultimo periodo abbiamo introdotto la post produzione, argomento su cui torneremo nelle prossime settimane che rappresentano l’inizio della seconda parte del corso, formalmente, il secondo semestre. Nei prossimi mesi parleremo di animazione, post produzione e darò loro tante esercitazioni pratiche da svolgere per trasmettere le mie conoscenze anche in situazioni di stress da scadenza imminente. Sinceramente non conoscevo nessuno proveniente da questo istituto prima di partecipare come docente, ma devo dire che la formazione offerta è davvero notevole. La gestione dei corsi è parecchio rigorosa e precisa (probabilmente la più fiscale con cui ho mai avuto a che fare). Ottima cosa perché nulla è dato al caso, dalla pianificazione dell’orario al supporto agli studenti.
Ambiente piacevole, molto creativo ma con i piedi per terra, pulito, serio e amichevole quanto basta per far sentire gli iscritti a proprio agio.
Merry Christmas
Libretti al portatore, che fregatura!
Mi prendo 10 minuti di pausa da mio lavoro per riportare la mia esperienza diretta su una faccenda davvero seria: i libretti al portatore. Senza perdermi in troppe righe riporto schematicamente i punti principali:
- I libretti al portatore sono equivalenti a banconote di un taglio “fuori standard”, nel mio caso 2700 €.
- Con la Manovra di Ferragosto 2011 bisognava tassativamente abbassare l’importo dei libretti a x<2500 €, pena una multa proporzionale all’importo del libretto ma a partire da 3000€ (va da se che io avrei perso 3000€ secchi per una loro manovra).
- Ho recuperato il libretto, che utilizzo come caparra per l’affitto e che ovviamente si trova alla fine di una catena di contatti lunga che va da intermediari, amministratori e proprietari.
- Mi sono recato in banca il 15 di Settembre 2011 per “spezzare” il libretto in 2 parti: uno da 2400 € e uno da 300 €. Come potrete ben immaginare il servizio ha avuto un costo e ho pagato dei bolli (circa 30 €).
- Ho riconsegnato i libretti.
- Il 16 Dicembre 2011 mi telefona la banca per informarmi che il 6 Dicembre è entrato in vigore il piano “Salva Italia” che fissa il limite a 1000 € e si ha tempo fino al 31 Dicembre per conformarsi, pena la stessa sanzione (a partire da 3000€)
- Oggi chiamo l’agente e mi dice che è difficile rintracciare l’amministratore, provo lo stesso ma gli uffici sono chiusi al pomeriggio. Provo quindi ai numeri di cellulare ma non sono raggiungibili.
- Chiamo la banca per trovare una soluzione e mi rispondono, con fare delicato che sostanzialmente sono cazzi miei.
Ora
- Solo a me sembra una manovra troppo pretenziosa?
- Solo io sono nel panico per recuperare i libretti?
- È giusto fare una manovra così delicata in un mese come Dicembre? dal 6 dicembre al 31 ci sono 25 giorni, togliendo gli estremi che non fanno testo sono 23. Togliamo i fine settimana in cui le banche sono chiuse, ossia 6 giorni, ne restano 17 a cui togliamo pure le festività Natalizie: 15 giorni
- In 15 giorni è tassativo recuperare i libretti. Immaginate il caos del mese di Dicembre più il caos delle spedizioni. Inoltre vi fidereste a spedire del denaro contante? nemmeno io, quindi bisogna incanalarli su una “via di fiducia”, o muovere la macchina (PS: oggi la benzina è salita a 1.717 €/litro) per andare a prenderli (nel mio caso Milano-Genova).
- Spostarsi nel periodo di festività è una tragedia, Milano-Genova è un casino per non parlare del fatto che uno, forse, lavora…a volte anche nel “tempo libero”.
- Vuoi mai che dietro a tutto questo non ci siano delle tabelline?
Proviamo a fare due moltiplicazioni, non sono un economista e nemmeno un matematico ma voglio provare a fare due conti, non saranno precisi ma daranno una vaga idea.
- se su 100 persone 30 hanno dei libretti significa che “conformarsi” porterà alle banche almeno 900 € di movimenti e bolli
- se su 30 persone 5 non riescono per tempo, problemi o disinformazione a regolarizzare l’importo scatteranno sanzioni pari a 15000 € (e non è cosa nuova che si usino le sanzioni per portare denaro nelle casse dello Stato…autovelox e multe pretenziose vi dicono nulla?)
- il totale ipotizzato, per 100 persone è di 15.900€, ora non tutti gli italiani sono in questa situazione quindi, approssimerò tutto per difetto.
- 60.626.442 sono gli italiani residenti (istat adesso), diciamo quindi 40.000.000 circa, dividiamoli per 100 poiché la mia stima si basa su 100 campioni, otteniamo 400.000. Ora moltiplichiamo il tutto per circa 10.000 € e otteniamo 4.000.000.000 €!
- Ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
- Devo aggiungere altro?
Come anticipato in un precedente post, il 28 ottobre ho tenuto il mio workshop presso il Centro Congressi Torino Incontra di Torino. Durante l’incontro ho parlato approfonditamente delle possibilità offerte da render realtime per mezzo di Epic Games UDK.
Ho illustrato i vari step per la creazione di un materiale fotorealistico, la sua ottimizzazione e la possibilità di costruire shader istanziati per un semplice utilizzo e manipolazione.
Rimando al post di 3d Again per un riassunto completo del mio intervento.
My Muse su AppStore
Da pochi giorni sono disponibili su AppStore le applicazioni che permettono di scaricare la versione mobile di My Muse, la rivista di fashion dolls, arte e cultura della bambola, curata da Pamela De Lorenzi e supervisionata da PlaySys.
Il magazine, scritto completamente in inglese, è già al terzo numero ed è distribuito in versione cartacea, in versione digitale e ora anche per iPad e iPhone, grazie al reader che abbiamo sviluppato internamente.Abbiamo avuto qualche difficoltà a farci approvare le App da Apple, perché ci è stato obiettato che i contenuti fossero volgari…ma non lo sono affatto, se pensiamo che la rivista è ideata per un pubblico adulto di collezionisti e appassionati. Dopotutto si parla di bambole rappresentate da un punto di vista artistico, quindi anche se compaiono delle foto di nudo…si tratta pur sempre di bambole di plastica o di resina!Superato comunque lo scoglio della censura (abbiamo dovuto mascherare davvero alcune porzioni di immagini in My Muse 02) finalmente le App sono disponibili per il download. Quindi ora potete godervi l’eccelso lavoro di Pamela e dei suoi collaboratori!
Tramite il suo blog, Pamela mette a disposizione il download gratuito di 3 App! Vincerne una è davvero semplice, leggete QUI Buon My Muse a tutti!
5 anni di piacevoli cambiamenti
Personalmente voglio dire che il più delle volte i piccoli clienti danno più soddisfazioni delle grandi realtà. Ci sono diversi motivi per cui sostengo questa ipotesi, l’unica pecca è ovviamente la disponibilità di fondi per affrontare progetti corposi.
Dai grafici si denota un cambiamento di clientela: le multinazionali e le spa sono sparite mentre sono tornate le micro realtà e gran parte del fatturato è stato generato grazie alle medie imprese.
A parte qualche agenzia “continuativa” quest’anno è stato caratterizzato da un rimescolamento continuo di progetti e committenti.
The time has come for a new workshop at View Conference! After the success of the last one I did in October 2010, this time I’ll focus more on hi-quality and functional shader creation inside Autodesk 3ds Max and Epic Games UDK.
If you are professionally or personally interested in discovering more about it, you can’t miss my workshop. I wait for you as SFEI partner!
Remember that your feedback is very useful for me, so at the end of the conference.. stop to say “hello” and let’s take an espresso!
Here is my official program:
Create cool and strategic materials with UDK
Market is the best proof of Unreal Engine power, the engine developed by Epic Game, able to transform a videogame project into a commercial colossal.
UDK actually represents the state of the art and the best way to approach the videogame development business. Doesn’t matter if you are a professional or simply a curious passionate, you can find inside its features a knowledge key that helps you to better understand the real-time approach.
The aim of this workshop is to analyze how materials work inside UDK, by making some comparisons with what happens inside other 3D packages, not specifically developed for videogame purposes (as Autodesk 3ds Max). During the lecture we will give great importance to the forge of technically functional and aesthetically cool materials.
This workshop is suggested to all the artists who want to understand and discover more about the features and possibilities offered by realtime render technology. Creare materiali fotorealistici e funzionali con UDK
Il mercato è la migliore testimonianza di Unreal Engine, il motore sviluppato da Epic Game, in grado di trasformare un progetto videoludico in un vero e proprio colossal commerciale.
UDK rappresenta il miglior modo per approcciarsi allo sviluppo di videogames sia che si tratti di progetti ambiziosi e professionali, sia per quanto riguarda l’interesse personale nello scoprire cosa si nasconde dietro ad un videogame. Il workshop ha lo scopo di analizzare il funzionamento dei materiali all’interno di UDK, facendo paragoni con quanto avviene all’interno di package 3D non necessariamente rivolti allo sviluppo videoludico, come Autodesk 3ds Max. Durante l’intervento verrà data grande importanza alla generazione di materiali esteticamente funzionali e tecnicamente performanti.
Il workshop è rivolto agli artisti che desiderano saperne di più sul funzionamento e sulle possibilità del render realtime.
3Digital LAB ha rilasciato da poco un corso completo riguardante la modellazione con Autodesk 3ds Max 2012. Il corso è composto da ben 134 video training per la durata complessiva di 12 ore!!
L’approccio alla modellazione procede per step mirati ed è arricchito da dimostrazioni pratiche dei vari strumenti trattati. Si parte da un’analisi delle nuove funzionalità offerte da 3ds Max 2012 per addentrarsi poi negli strumenti specifici.
Il corso è pensato per utenti che vedono per la prima volta 3ds Max; nulla viene dato per scontato, dall’interfaccia (caratterizzata dalle icone più assurde) al metodo di lavoro più rigoroso. Ecco la lista delle macro aree e relative durate
Introduzione al corso e nuove funzionalità di 3ds Max 2012 | 53:07 |
Interfaccia e comandi basilari | 29:31 |
Toolbars e menu | 19:10 |
Command panel | 1:00:26 |
Organizzazione e Utility | 24:50 |
Modellazione – Setup della scena | 21:00 |
Modellazione – Mobili | 15:13 |
Modellazione – Lavabo | 20:03 |
Modellazione – Vasca da bagno | 29:23 |
Modellazione – Arredo bagno, finestre e pavimento | 25:28 |
Modellazione – Giardino esterno | 26:05 |
Modellazione – Elementi | 46:18 |
Modellazione – Dettagli | 21:41 |
Modellazione – Parete rocciosa e doccia | 27:35 |
Modellazione – Sanitari, soffitto e luci | 32:26 |
Modellazione – Presentazione al cliente | 29:23 |
Funzionalità e strumenti aggiuntivi di Autodesk 3ds Max | 1:29:44 |
Graphite Modelling Tools | 43:52 |
Modellazione – Modifiche richieste dal cliente | 1:04:04 |
New album – Musique pour Iannis Xenakis
After some months of hard work and after one year from my previous release, my new album “Musique pour Iannis Xenakis” is out!!!
You can find it on the biggest stores:
I composed the entire album keeping in mind the research done by a great genius, I’d like to dedicate my album to: Iannis Xenakis. I suggest you to read something on his wikipedia page and his association. Personally I feel a deep connection between my interests and his research. In my album I hope you can find a natural evolution of his opera, of course mixed with my music taste. This is my first release without lead synths, hardcore kick drums, progressive basses and so on…the album was composed and recorded using classical instruments. The work required me many weeks: after the composition and the performance recording, there was a deep mixing, balancing, equalization and mastering on the entire work. I suggest you to give a look (or an ear at least) al my previous work, always available on iTunes, Amazon and other stores: Nothing Inside.
Enjoy (and don’t torrent it please it required many night of work)!