Oggi ho terminato le docenze presso la Scuola Politecnica di Design. Tempo fa scrissi un articolo riguardante questo istituto e oggi, a distanza di cinque mesi, non posso far altro che rinnovare la mia soddisfazione per come le lezioni si sono svolte, sia dal punto di vista logistico che tecnico.
Fade to Rain–Betrayed drum recording
I got contacted by the Fade To Rain band for drums performing in their new album. This is the first track of the EP: Betrayed. Enjoy
For the recording we used hybrid acustic/electronic setup, here is one of my dears 🙂
Sisu Render v0.6 for 3dsMax 2013
I just updated SisuRender to version 0.6. I removed some unuseful code, fixed some bug at startup and some UI improvement.
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3dsMax 2013 full compatibility
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MentalRay support
In fact now is possible to use it inside the latest release of Autodesk 3ds Max and also is possible to take advantage of all the built-in features of the “free” mentalRay render engine.
My new 3ds Max Tool::Sisu Render
I have almost finished my new script for Autodesk 3ds Max, its name is Sisu Render.
Sisu is a tool for tenacious people that have to fix a thousand parameters inside VRay everyday . Sisu render is the “one button” solution that improves your render quality, your speed, the balance of the hardawre resources and your productivity.
There, Sisu is a common word that expresses the moral will and the soul strength in everyday difficult actions…I thought the name, Sisu Render, was somehow perfect for this new tool 🙂 here are some screens of the tool in action, I still have to fix and refine some functionality but the biggest part of the work has been done.
The image on the right was obtained in 13 seconds, same quality as the one on the left but High optimization. Notice the difference on the Tree Nodes Faces and Leaves. You can imagine in heavy scenes rendered by a old hardare how the adaptiveness of the resource usage is important.
È con grande piacere che posso finalmente annunciare la mia nuova collaborazione: docenze di Autodesk 3ds Max per la prestigiosa Domus Academy di Milano.
Finalmente dopo diverse settimane di pianificazione, registrazione e doppiaggi ho finito il mio nuovo video training relativo all’utilizzo di VRay con 3ds Max.
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TEORIA: in cui spiego tutti gli aspetti di funzionamento tecnico di VRay, analizzo le problematiche comuni e gli accorgimenti tecnici per aggirarle.
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PRATICA: un dettagliato tutorial passo-passo della durata di svariate ore in cui illustro i passaggi per l’UV mapping, il texture painting, la creazione di luci, materiali, impostazioni del renderizzatore e post produzione in Photoshop.
Nuova animazione per Stulz GmbH
A breve porteremo a termine il nuovo video aziendale di Stulz GmbH, nota azienda produttrice di sistemi per il raffreddamento industriale.
Entro pochi giorni dovrei quindi riuscire a postare il video integrale con tanto di note tecniche sulla produzione.
New web site lucaderiu.com
After a long inactivity period i found some free time to upload a new version of my website.
GamesLab – Setificio Carcano Como
La scorsa settimana abbiamo tenuto (Andrea Peduzzi, Filippo Zanoli ed io) un corso di sviluppo videogame presso l’I.S.I.S. Setificio Carcano. L’esperienza è stata particolarmente positiva e credo sia la prima volta che i videogiochi sono entrati all’interno di un istituto di formazione superiore…in maniera non vietata dai prof intendo 🙂
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L’approccio della direzione – interessata a fornire ai ragazzi le conoscenze basilari che si celano dietro alla realizzazione di videogames interattivi.
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La partecipazione dei docenti – coinvolti e interessati quasi più degli studenti :). Durante i miei interventi vedevo professori prendere appunti e più di una volta mi è stato chiesto a che ora precisa avrei tenuto il successivo intervento, in modo tale da non perdere una virgola.
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Il coinvolgimento degli studenti – dapprima di parlava di 120 ragazzi, poi il numero si è ridimensionato restando comunque sul centinaio.
Al di la dei 10 risultati finali, piacevoli e funzionanti, sviluppati da mini team, la cosa bella è stata trasmettere ai ragazzi che realizzare videogiochi non significa giocare (sempre e solo) con i videogiochi.
La programmazione a blocchi, basata su Scratch (progetto firmato MIT) mi ha aiutato ad introdurre la programmazione “ad oggetti” e il concetto di behavior.