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Professional Photoshop–Gennaio 2013

Buon 2013! siamo pronti con il nuovo numero di Professional Photoshop: ne abbiamo stampate decide mi migliaia di copie e la potete trovare in tutte le edicole! Professional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional Photoshop In questo numero parliamo abbondantemente di come Camera Raw può migliorare la resa delle vostre immagini, come effettuare una variazione cromatica all’interno di una foto utilizzando Photoshop CS6 e come manipolare dei video sempre utilizzando Photoshop (cosa apparentemente strana visto che il programma è nato per la post produzione di immagini statiche). Professional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional Photoshop
Buon inizio 2013 e buon Photoshop!

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Autodesk 3ds Max Design e Architettura 2013

Finalmente è disponibile il mio nuovo manuale, pubblicato da Hoepli editore, e riguardante il mondo della computer grafica 3D e Autodesk 3ds Max 2013. lucaderiublog.blogspot.com_my_new_book_autodesk_3ds_max_design_architettura Come nella precedente edizione mi sono voluto concentrare sull’utilizzo pratico del software e non sulle mille funzionalità offerte, ma spesso non utilizzate in ambito professionale. Ho illustrato nel dettaglio un metodo di lavoro che per me, PlaySys e svariati ex-studenti funziona correttamente e porta a grandi risultati con un minimo sforzo. lucaderiublog.blogspot.com_final_renders_bwlucaderiublog.blogspot.com_depth_of_field_explainationlucaderiublog.blogspot.com_animation_motion_blur Il manuale infatti non tratta i vari tool del software in maniera simile ad un glossario, bensì offre un approccio veramente utile. Per questo è così discorsivo. lucaderiublog.blogspot.com_node_based_wood_materiallucaderiublog.blogspot.com_terrain_procedural_displacement Per quanto riguarda la scena utilizzata per la spiegazione dei concetti (in allegato nel CD) ho ripreso in mano la cucina realizzata nel 2009 e l’ho rimodellata e ristrutturata completamente. Sebbene a prima vista il risultato possa apparire tutto sommato simile, il tempo di esecuzione è stato veramente ridotto (un po’ per via della mia metodologia produttiva che con me si è sviluppata nel tempo) grazie ai nuovi strumenti migliorati nella versione 2013 di 3ds Max. Ho impiegato Mental Ray come renderizzatore che, per quanto si dica, rimane comunque una valida alternativa a VRay di Chaos Group. Mental Ray infatti gode di una fama da “secondo posto” rispetto a VRay; per quanto mi riguarda, se usato e sfruttato correttamente ha poco o nulla da invidiare a VRay. Con questo non voglio assolutamente sminuire l’engine di Chaos Group (ottimo, robusto e veloce), ma voglio solo sottolineare il fatto che chi usa Mental Ray non ha una marcia in meno (e nemmeno una in più). lucaderiublog.blogspot.com_exterior_light_explainationlucaderiublog.blogspot.com_photometric_lights_ies Ho impiegato anche iRay, il nuovo engine unbiased di Nvidia, incluso in 3ds Max. Per quanto riguarda iRay invece devo dire che le prestazioni e funzionalità non sono ancora all’altezza dei suoi competitor più grandi: Maxwell Render e Fry Render per citarne un paio. L’unico elemento di forza di iRay è la semplicità di utilizzo, tipica dei motori di calcolo unbiased, unita alla compatibilità con (quasi tutti) gli strumenti offerti per Mental Ray. lucaderiublog.blogspot.com_refractive_materials Per quanto riguarda infine la modellazione ho rivisto le sezioni già scritte nel 2009, mentre per le luci, materiali, render e animazione ho riscritto da zero i capitoli, perché un semplice riadattamento non era sufficiente. Ho quindi analizzato nel dettaglio il materiale Arch&Design e spero nulla rimanga più un mistero dopo aver letto il mio manuale.
QUI trovate il comunicato stampa ufficiale PlaySys.
lucaderiublog.blogspot.com_comunicato_stampa

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Professional Photoshop–novembre 2012

Una nuova avventura sta iniziando: il contributo di PlaySys alla realizzazione della rivista Professional Photoshop, in vendita presso tutte le edicole e tramite abbonamento. Professional_photoshop_Italia_lucaderiublog.blogspot.comProfessional PhotoshopProfessional Photoshop La rivista è edita da Sprea Editori e affronta in modo dettagliato ma allo stesso tempo accessibile a tutti, l’approccio a Photoshop in ambito professionale. Professional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional Photoshop La realizzazione della rivista è frutto di un lavoro di squadra notevole che vede coinvolta, tra le varie agenzie, anche PlaySys per quanto riguarda la supervisione e localizzazione dei video corsi.
Da oggi in edicola assieme alla rivista, troverete anche il DVD, contenente quasi 2 ore di materiale video narrato in lingua italiana. Buon apprendimento e utilizzo di Photoshop. Professional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional PhotoshopProfessional Photoshop
PS: fin dall’inizio ci occupiamo anche della gestione della pagina facebook della rivista, venite a visitarci e consigliatela ai vostri amici/colleghi 🙂

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stay hungry stay in italy

Oggi è stata una giornata molto lunga e faticosa, ma non posso andare a dormire senza scrivere due righe su una vicenda che mi ha lasciato basito…e il fatto che io scriva da stanco significa che è stata davvero grossa. Inizierò col chiedervi
se vi rubassero 12.000 € cosa fareste?
si esatto dodicimilaeuro sottratti con una truffa, ma partiamo dal principio.Stay_Hungry_Stay_in_Italy
Da prima dell’estate Pamela, mia collega da più di 4 anni, sta organizzando assieme a Nickis un convegno straordinario riguardante le bambole da collezione. L’oggetto del convegno non rientra nei miei interessi, ma l’impegno che i ragazzi stanno mettendo per l’evento è davvero straordinario. Come potete immaginare, l’organizzazione di una cosa simile richiede un sacco di tempo per contattare sponsor, espositori, partecipanti e così via; serve una location, dei trasporti, assicurazioni, denunce per permessi, grafiche, diritti d’autore, tutela dei marchi, siti web, mail a non finire…tralasciando la parte artistica di ideazione dell’evento.
La cura e la passione messa da Pam, Nickis e svariate altre persone che si sono aggregate, hanno attirato la mia attenzione e quella dello studio, così PlaySys ha partecipato assieme ad altri sponsor, come partner tecnico.
Fin qui tutto bene
Per arricchire la convention, gli organizzatori hanno deciso di fare le cose in grande, invitando ospiti internazionali (con un costo folle in certi casi!) tra cui spicca il nome dei The Blonds. Chiaramente le star hanno richiesto alcuni servizi tra i quali, ovviamente, il pagamento del biglietto d’aereo per tutto il loro staff
E qui viene il bello!
Gli organizzatori si sono rivolti ad un’agenzia condotta da una donna, la quale per la modica cifra di 12.000 € si sarebbe dovuta occupare dei biglietti e trasporti da e verso gli aeroporti. Scrivo al condizionale perché invece di fare il proprio lavoro, la titolare dell’agenzia si è intascata i soldi per pagare i propri debiti (presumo pesanti) fregandosene bellamente di:
  • chi si sta sbattendo per far funzionare qualcosa di decente in questo Paese (ok, magari le bambole sono un argomento di nicchia, ma il merito per l’iniziativa va riconosciuto). In ogni caso c’è un’asta di beneficenza
  • giovani ragazzi che collezionano risparmi per realizzare un progetto/sogno
  • celebrità che magari non si impoveriscono per la vicenda…però si incazzano di brutto, e noi Italiani, come sempre, ne usciamo con una pessima reputazione
Gli organizzatori del Piceno Fashion Dolls Convention hanno sporto denuncia alle autorità competenti e a quanto pare la loro vicenda non è la prima, bensì la decima dal 2007, ma l’agenzia non è mai stata chiusa e la signora continua ad attuare le sue truffe…giusto ieri un senegalese ha sporto denuncia per la stessa truffa ai danni della sua famiglia che doveva raggiungerlo….è mai possibile che non ci si possa fidare di nessuno e non si possa mai fare il proprio lavoro onesto in pace?!
Penso non ci sia molto altro da aggiungere e credo sia chiaro il mio ritocco personale al celebre motto di Steve Jobs.
Buonanotte
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Assassin's Creed Art (R)Evolution

Si parla di videogiochi…e la mia prima reazione è stata: cosa ci fa un videogioco in un museo? Questo ho pensato, quando ho ricevuto l’invito per visitare la mostra Assassin’s Creed Art (R)Evolution presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia L. Da Vinci a Milano. lucaderiublog.blogspot.com_assasins_creed_04 L’evento è temporaneo, da settembre a novembre, ma molto significativo a mio avviso, perché mostrare il dietro le quinte di un videogioco, in un ambito formale e ufficiale quale un museo storico, significa dare il giusto merito a tutto il lavoro che sta dietro a un prodotto, che molti considerano ancora un "giochino per bambini". lucaderiublog.blogspot.com_assasins_creed_05 Il mondo dei videogiochi è molto più di questo! I fatturati da capogiro e le statistiche sull’argomento dimostrano che l’industria videoludica non è solo per bambini e soprattutto non è campata in aria, ma dietro di essa ci sono enormi investimenti, studi, tecnologia, ingegno anche un po’ di arte! Si perché un videogioco è un prodotto di intrattenimento, chiamarlo gioco è riduttivo…ho trattato approfonditamente questi argomenti anche nella mia tesi di laurea. lucaderiublog.blogspot.com_assasins_creed_03 Assassin’s Creed Art (R)Evolution raccoglie alcuni artwork preparatori realizzati dalla casa produttrice (Ubisoft) ma anche opere affini, realizzate da artisti contemporanei. Ci sono delle riproduzioni di macchine di Leonardo, presenti anche all’interno della storia. C’è una statua a grandezza naturale del protagonista dell’ultimo capitolo della saga, e anche dei video che mostrano alcune fasi del making of, oltre a dei computer su cui poter provare il gioco vero e proprio!
Durante tutto l’arco dell’esposizione vengono organizzate diversi eventi interattivi, come quelli previsti per questo fine settimana, guardate QUI. Ringrazio Luca Roncella [con me nella foto qui sopra], curatore del museo, per avermi invitato e per avermi fatto personalmente da guida. Grazie anche a Filippo Zanoli e Andrea Peduzzi, come sempre fedeli compagni di divulgazione videoludica.

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3darchitettura sito con interviste di alto livello

Leggevo giusto oggi alcune interviste fatte ai migliori artisti 3D che operano nel mondo delle visualizzazioni per l’architettura. www.3darchitettura.com Il sito si chiama 3darchitettura.com e raccoglie al momento solo alcuni testimoni di questa disciplina, ma a giudicare dalla frequenza dei post, a breve saranno davvero parecchi. render di Johnny Young Ad ogni modo ciò che mi ha colpito è stata l’intervista fatta a Johnny Young, il quale con fare abbastanza spocchioso e arrogante afferma che in Indonesia probabilmente lui è l’unico ad usare Maya e mental Ray per ottenere render fotorealistici per l’architettura. Il suo rifiuto verso la più comune coppia 3ds Max + VRay è alimentato dall’eccessiva popolarità attribuita dagli artisti. Johnny sostiene che Maya + Mental Ray sia un binomio spesso snobbato per la visualizzazione architettonica. In un certo senso questo mi ha ricordato me stesso quando, anni fa, mi imposi di non avvicinarmi a Cubase per produrre musica digitale e decisi di rimanere al vecchio Fruity Loops e Buzz Machines (un po’ anche perché non me lo potevo permettere economicamente mentre FL Studio costava solo 75 € e Buzz era gratuito ;p ). render di Reinaldo Handaya Ad ogni modo, guardando i render di Johnny sembra che non abbia affatto torto: si tratta di lavori impressionanti come resa qualitativa.
Però il mio preferito tra quelli intervistati al momento è Reinaldo Handaya, i suoi lavori hanno un realismo secondo me non raggiunto dagli altri artisti. render di Alberth Costa L’aspetto negativo nei render che ho visto di Reinaldo però è la mancanza di superfici morbide come divani e altri imbottiti proposti da altri renderisti come Alberth Costa, David Brufau e Vasilis Koutlis. render di David Brufau Mi chiedo però se i modelli siano fatti da loro o se si tratta di librerie di oggetti 3D, come quelle modellate da Ralitsa Rusanova per Designconnected. Resta sempre il dubbio quando vedo questi capolavori.

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SISU Render 1.0 for VRay

Finally SISU render reached version 1.0! after some months of development in free time. I am proud to annunce that it is stable and fully compatible with Vray, Mental ray and iRay in 3ds Max 2013. PLAYSYS
www.lucaderiublog.blogspot.com
www.playsys.it
SISU Render is my plugin for 3ds Max that amazingly speeds up the render speed improving and fine tuning your settings. For Vray you just need 2 mouse clicks to setup your scene, dramatically increasing quality and render speed. SISU Render automatically detects your scene settings and your hardware to better balance power and physical resources. In mental Ray you can define advanced settings simply tweaking 5 buttons. There is also the support for animation in iRay. I had an idea on a new feature for this animation support that will define automatically the best settings for the scene accordingly to the render passes, I will code this in the following releases. PLAYSYS
www.playsys.it Be prepared to see SISU Render in action with LightView and CamRig, my next plugins actually in (slow) development.

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Reactivate skype credit

Did you know? Your Skype Credit becomes inactive if you don’t use it for 180 days.
How to Reactivate your Skype Credit
But opening this link and logging in you can restore your “lost” credit.
I just got back my 11€, they are not so many but I wanted them back.

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Hoepli: Autodesk 3ds Max Design e Architettura

Ho consegnato oggi la seconda edizione del mio manuale per Hoepli: 3ds Max Design e Architettura. Si tratta del mio precedente manuale rivisto e aggiornato alla versione 2013 di Autodesk 3ds Max. Il manuale riprende quanto visto nella prima edizione del 2009, ma con un maggior riguardo alla produttività, ovviamente con le nuove caratteristiche implementate nel software. Gli argomenti trattati spaziano dalla modellazione alle inquadrature, dalle luci ai materiali, realizzati con Mental ray e iRay. È presente anche una piccola parte riguardante l’animazione e le curve. PLAYSYS
www.playsys.it La caratteristica essenziale del manuale, già nota dal 2009, ossia la spiegazione dei concetti chiave in maniera umana (come se si trattasse di una lezione frontale e non distaccata come altri manuali) è stata unita a una nuova caratteristica: la produttività.
Infatti se leggerete questo manuale noterete che le mie spiegazioni mirano all’ottenimento di un render fotorealistico in tempi professionali. Non si tratta di un manuale per 3ds Max fine a se stesso, in cui vengono spiegate le funzioni in stile “dizionario” (per quello c’è un breve glossario alla fine) bensì le nozioni vengono spiegate se pertinenti all’ottenimento di un risultato in tempi brevi e produttivi. Una delle cose che ripeto sempre durante i miei corsi è che, se un render iper fotorealistico viene ottenuto in un mese di lavoro, può rappresentare solo una perdita di tempo ed un flop commerciale (anche se un ottimo esercizio di stile). PLAYSYS
www.playsys.it Parliamoci chiaro: 3ds Max ha un costo, il suo apprendimento ha un costo, effettuare uno stage ha un costo, lavorare significa sostenere dei costi: da qualche parte bisogna iniziare a guadagnare! Il mix tra qualità e velocità di esecuzione rappresenta, a mio avviso, il modo migliore per soddisfare i clienti portando a termine diversi progetti.

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Sogno ragni…e li trovo!

Sogno ragni…e li trovo! Nessuna metafora dietro a questa frase da film ma molto semplicemente la notte mi capita spesso di sognare dei ragni e poi il giorno dopo li trovo ovunque. lucaderiublog.blogspot.com_ragno_sogno_spider_incubo_nightmare Questa cosa succede di frequente ed è iniziata tanto tempo fa, nemmeno ricordo quando. All’inizio era solo un incubo con sorpresa e ok, poi la cosa ha iniziato ad intensificarsi come frequenza e ho cominciato a fare caso alla vicenda. Di recente è capitato di nuovo: dopo averne sognato uno la notte, la mattina me lo sono trovato in bagno.
Ora non so se a qualcuno che passa in questo blog (che tratta tutt’altro) ha notato la stessa cosa nella propria vita…tipo i denti che vengono via negli incubi o il non poter correre/urlare. Il mio incubo è quasi sempre lo stesso: sto nuotando e la superficie dell’acqua poco alla volta si popola di ragni. A quel punto inizio a nuotare e cerco di uscire, ma più muovo l’acqua e più questi si avvicinano per effetto delle onde. Alla fine non mi resta altro che immergermi per evitare di mangiarli o esserne ricoperto..però a quel punto uscire non è più semplice.
Quando mi sveglio, nel giro di 24 ore sono sicuro di trovare un ragno…a volte bastano pochi secondi perché me lo trovo sul cuscino, altre volte nel letto, sul tavolo, in bagno, in salotto, in ufficio, tra i fiori…ovunque!
PS: la mia casa è pulita quindi sì capita che ci sia della polvere ogni tanto, ma non da giustificare la presenza di così tanti ragni. Non ho siepe, giardino…nulla…boh!