Categories
graphics

Galleria d’Arte Contemporanea | parte1

In questi giorni ho iniziato un sacco di lavori nuovi con lo studio, ma sicuramente il più interessante è la realizzazione di una galleria d’arte moderna. Abbiamo lavorato sodo per quanto riguarda la scelta degli elementi decorativi. In una galleria d’arte ovviamente non devono esserci protagonisti al di fuori delle opere messe in mostra, ma abbiamo tuttavia optato per mettere in risalto l’architettura.
Non sappiamo quali opere verranno esposte, sicuramente un Lucio Fontana, un Picasso, un Kandinskij, un Pollok, un Paul Klee, un Mondrian e altri artisti di queste correnti si prestano maggiormente rispetto ad un Leonardo, un Manet, un Cezanne, un Masaccio ecc.

In theese days we started lot of new projects, but the most interesting is the realization of an Art Gallery. We worked hard, selecting an unique style, really cool. We know that the main protagonist in a gallery is the work of the artist, but we decided anyway to give lot of importance to the architecture of the structure.

La nostra idea è un ambiente che si “esprime” in maniera riconducibile alle opere di Rothko, abbiamo aree monocromatiche su cui si stendono striscie di colore/materiale lucido.

Our idea is a place defined by monocromatic flat areas cutted with stripes of color/material

L’illuminazione, attualmente in fase di studio è abbastanza difficile, ma sarà principalmente composta da faretti appesi sul soffitto, mentre le divisioni sono realizzate in cartongesso rinforzato e ricoperto con una vernice particolare.
Parte della luce proviene anche dall’ampio cortiletto interno, ma dobbiamo fare in modo che i raggi diretti del sole non colpiscano le tele o le opere esposte, rischiando di danneggiarle.

The lighting is yet in planning stage, but will be 99% on the ceiling. Some light will come by the big internal courtyard, and we’ll have to avoid the sun light to hit artistic pieces.

Per la pavimentazione ho deciso di utilizzare un materiale semitrasparente, sempre rinforzato e sollevato da terra da una griglia in acciaio lievemente spazzolato. Sotto a queste lastre si troveranno delle luci in grado di cambiare il proprio colore e così il “tema” della stanza.
L’idea iniziale per la pavimentazione, che quì non riporto perchè ho deciso di riservarla per un ambiente turistico di lusso, è eccezionale.
Se foste interessati, potete richiedere un preventivo allo studio in modo da poter confrontarci sull’effettivo impiego.

The floor is light emitting (very soft light), divided by some brushed chrome grids.
In the beginning we had a different idea that I decided to mantain secret for a future usage. I’d like to see it in a luxury-hotel…if you’re interested in this, PlaySys can estimate a budget for it and we can see the effective usage.

One reply on “Galleria d’Arte Contemporanea | parte1”